Alchemilla è una cooperativa start up innovativa a vocazione sociale che realizza progetti di innovazione sociale rivolti all’infanzia e ai minori attraverso l’utilizzo delle arti performative e delle tecnologie digitali.
La cooperativa offre a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali.
PMI innovativa società Benefit che ha sviluppato il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani.
La Società persegue finalità di beneficio comune anche attraverso la promozione di un ampio accesso a servizi online e digitali come fondamentale strumento di inclusione sociale, di conciliazione vita-lavoro-cura e di ottimizzazione delle risorse economiche familiari.
Start Up innovativa, attiva nel settore del vertical farming, che si occupa di produzione, trasformazione e distribuzione di insalata di diverse varietà. LocalGreen utilizza il perfetto connubio tra modularità, automazione e ingegneria logistica dell’impianto e rende le Vertical Farm meno costose e più produttive.
LocalGreen riqualifica il territorio e il contesto sociale, non consuma terreno, valorizza immobili sfitti, riduce le emissioni di CO2, accorcia la filiera e produce un beneficio per tutti i suoi stakeholder.
Start Up innovativa, spinoff del Politecnico di Milano, che sviluppa e realizza esoscheletri di nuova generazione in grado di garantire le migliori prestazioni di comfort e di riduzione dello sforzo fisico. La Società ha messo a punto AGADEXO, il primo esoscheletro attivo capace di unire intelligenza e leggerezza, pensato per coloro che svolgono attività di movimentazione manuale dei carichi in diversi ambienti di lavoro: logistica e GDO, Costruzioni edilizie e civili, settore industriale.
Oltre a ridurre gli infortuni sul lavoro, con conseguenti benefici socio-economici, la tecnologia sviluppata da Agade non si sostituisce al lavoratore ma lo facilita, preservandone la centralità
Start Up innovativa che sviluppa e promuove materiali non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. La Società si è specializzata in tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, con l’obiettivo di progettare nuovi materiali capaci di coniugare stile, innovazione e performance tecniche.
Fili Pari si pone l’obiettivo di fornire soluzioni alternative ai tradizionali prodotti sul mercato, unendo innovazione, qualità e sostenibilità. La Startup è fortemente radicata nel territorio italiano e abbraccia i valori dell’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere del pianeta e delle persone che lo abitano attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto.
Società cooperativa consortile che, attraverso un network di aziende e di professionisti, eroga servizi alle imprese nei seguenti settori: innovazione imprenditoriale e culturale; marketing e comunicazione, big data, servizi web e ICT, progettazione e realizzazione eventi, lighting design e rigenerazione urbana. Condiviso gestisce a Genova uno spazio di coworking.
Condiviso pone grande attenzione all’impatto sociale delle proprie attività. In particolare partecipa come promotore o partner a progetti di rigenerazione urbana, in vari quartieri della città, o a progetti educativi. Inoltre, la gestione del coworking è improntata alla sostenibilità ambientale, attraverso l’acquisto di materiali di consumo e di forniture a basso impatto.
Nata nel 2015 come spinoff dell’Università di Genova, BluEnergy Revolution (BER) è una PMI innovativa cooperativa che ha l’obiettivo di stimolare la transizione energetica mediante l’uso razionale di energia pulita in sistemi innovativi ed efficienti.
BluEnergy Revolution è una fucina del cambiamento che sviluppa le soluzioni tecnologiche basate sull’utilizzo di idrogeno verde, prodotto cioè da fonti rinnovabili. La sostenibilità, la responsabilità e la rivoluzione tecnologica sono alcuni tra i principali valori a cui si ispira BER.
CO.R.IN.TE.A sta per “Cooperativa per la Ricerca delle Innovazioni Tecnologiche in Agricoltura”. L’attività di studio e valorizzazione del territorio è l’elemento caratterizzante e unificante di tutta la sua esistenza d’impresa di consulenza tecnica e pianificazione.
Le problematiche territoriali sono affrontate e indagate dallo staff multidisciplinare di Corintea sotto il profilo agronomico, ambientale, turistico, culturale, economico e sociale, attraverso la fornitura di servizi integrati di pianificazione progettazione, consulenza, assistenza tecnica e formazione, rivolti ad enti pubblici e soggetti privati, italiani ed europei.